In occasione della giornata internazionale dei calzini spaiati, l’istituto comprensivo Carlo V ha celebrato l’evento per evidenziare che “diversità” è anche sinonimo di ricchezza, unicità, nonché un valore da custodire in funzione del rispetto l’uno verso l’altro, come forma di prevenzione contro atti anche di bullismo.
Il messaggio della ricorrenza è un invito a celebrare la diversità, così che nessuno, già dalla tenera età, possa mai sentirsi escluso.
È un’iniziativa che permette agli studenti di comprendere che la diversità non va osteggiata, ma accettata e rispettata.e sottolinea l’importanza dell’inclusività e del rispetto reciproco. Ogni anno la scuola di Carlentini celebra la giornata dei calzini spaiati perché è soprattutto in classe che diventa sempre più importante veicolare il messaggio di solidarietà e di accettazione di ogni tipo di “diversità”. Si comincia con i piccoli e con le metafore del gioco, per poi continuare in altro modo con la lettura condivisa. La giornata è stata l’occasione per diffondere tra i piccoli studenti lo spirito dell’amicizia e dell’accoglienza. Un modo per evidenziare che “diverso” non è necessariamente sinonimo di brutto o cattivo. Importante è guardare all’altro senza giudicare, imparando a considerarlo speciale proprio per la sua unicità. Si tratta, di un modo semplice e colorato per far capire ai più piccoli che le differenze di etnia, lingua o la disabilità rappresentano soltanto una ricchezza.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni