Il Pd sorride in Umbria ed Emilia Romagna, ma a Roma, Palermo e Siracusa resta all'opposizione.

Il Pd sorride in Umbria ed Emilia Romagna, ma a Roma, Palermo e Siracusa resta all'opposizione.

In tendenza

Pedagaggi, SP32. Ancora disagi per i pendolari della frazione. Pezzino: “ripristinare subito il percorso degli autobus”

Il consigliere comunale ha sollecitato agli organi competenti l’apertura della SP32 Carlentini – Pedagaggi con il conseguente ripristino del percorso naturale degli Autobus della società Ast

In virtù dell’ordinanza n.28 del 22/11/2023 del libero consorzio  di Siracusa relativa alla  chiusura parziale al transito della SP 32 Carlentini Pedagaggi, peraltro non ancora revocata, è intervenuto il Consigliere Comunale del gruppo misto, Alfredo Pezzino. Portavoce di numerosi studenti  pendolari i quali sono costretti a raggiungere Lentini passando da Francofonte e attendere una coincidenza, spesso rimanendo in piedi dentro l’autobus, Pezzino ha provveduto a segnalare i disagi invitando gli organi competenti a intervenire al più presto per  ripristinare la normalità.

Ancora oggi l’ordinanza di chiusura parziale al transito non è stata revocata– dichiara il Consigliere Alfredo Pezzino unico rappresentante in Consiglio della frazione di Pedagaggi –  probabilmente a causa del cantiere ancora in corso  per la realizzazione di un grosso parco fotovoltaico. Ciò significa che il naturale percorso AST degli Autobus non può riprendere, non di certo per negligenza dell’Azienda Sicilia Trasporti costretta a far transitare i pullman tramite il percorso alternativo della Ragusana SS194, causando notevoli disagi per i nostri studenti pendolari. A seguito segnalazioni di rappresentanti dei genitori e studenti ho interpellato il coordinatore provinciale dell’Ast, trasmettendo anche una nota al presidente della IV commissione Ambiente, Territorio e Mobilità della Regione Siciliana Peppe Carta, attraverso cui ho chiesto il suo intervento. Ad oggi la SP32 sembra diventata l’eterna opera incompiute, le cunette ed i margini stradali sono pieni di sterpaglie e detriti tali da ostruire la corretta visibilità e defluenza delle acque piovane. La società che sta realizzando l’impianto fotovoltaico ha effettuato tre scavi in attraversamento non ripristinando il manto stradale. Anche la  segnaletica è incompleta o danneggiata. Adesso io mi chiedo: la SP32 rimarrà chiusa fino a quando non termineranno i lavori di realizzazione del parco fotovoltaico? Non ci sono scuse, la SP32 deve essere riconsegnata alla comunità di Pedagaggi in tempi brevissimi e se il problema è il cantiere in corso , che si emani un’altra ordinanza ad hoc per la sola tratta di cantiere  in modo da permettere a tutti di veicolare in totale sicurezza, anche tramite l’ausilio di semafori temporanei, se necessario. Se nei prossimi giorni la richiesta rimarrà inascoltata, sarò promotore di una mobilitazione di massa insieme a studenti pendolari, genitori e cittadini di Pedagaggi non  prima di aver avvisato le autorità competenti”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni